Ortodonzia Classica ed Invisibile

ortodonzia classica e invisibile

ORTODONZIA

Ortodonzia Classica ed Invisibile

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti storti e fare ordine a dentature troppo affollate e mal posizionate.

Le tecniche ortodontiche consentono di realizzare numerosi trattamenti, fissi e intercettivi, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
L’ideale è sottoporsi ad un controllo già da piccoli ( 7/8 anni ) in modo tale da intercettare eventuali necessità di terapia con l’apparecchio giusto.

• L’ortodonzia intercettiva viene utilizzata per risolvere eventuali disgnazie (alterate conformazioni mandibolari e mascellari), presenti nell’individuo in crescita, ed ha un duplice scopo, quello di correggere il difetto in età di sviluppo e semplificare eventuali trattamenti in dentatura permanente.
A differenza di quella fissa, quella intercettiva utilizza apparecchi rimovibili attraverso le forze muscolari per guidare lo sviluppo della mascella e lavorare al riposizionamento dei denti.
Viene definita intercettiva perché si pone come obiettivo di intercettare e diagnosticare per tempo alcune malocclusioni gravi.

•L’ortodonzia fissa si avvale di apparecchi fissi che non possono essere rimossi dai pazienti (potrà toglierlo solo l’odontoiatra). Questo trattamento ortodontico utilizza forze meccaniche che consentono il riallineamento corretto dei denti.
Gli attacchi dentali possono essere sia in metallo che estetici e cioè in ceramica (trasparenti).

• Un altro apparecchio che va ad aggiungersi a quelli già citati, è l’ortodonzia invisibile-invisalign, che non utilizza i classici attacchi fissi e fili metallici, ma allinea i denti con una serie di mascherine invisibili e rimovibili, create su misura del paziente. La mascherina deve essere indossata per alcuni giorni prestabiliti e poi si passa alla mascherina successiva.
Man mano che si sostituiscono le mascherine, i denti si spostano fino al raggiungimento della posizione desiderata.
Le mascherine si possono togliere per mangiare e per l’igiene orale.

ortodonzia_invisibile
ortodonzia invisibile

Vividental:
Il tuo sorriso, il nostro impegno

5